martedì 26 giugno 2012

GiroDonne, Sabato 7 Luglio tappa Sarnico-Bergamo




Sarà una tappa fuoco e fiamme quella che concluderà la 23ª edizione del Giro d'Italia femminile internazionale. 
La nona e ultima tappa del GiroDonne 2012 costituirà il palcoscenico dell'ultima sfida per la maglia rosa. Sabato 7 luglio la carovana partirà dalla sponda bergamasca del lago d'Iseo, dal cuore di Sarnico, per affrontare gli ultimi 108 km della corsa a tappe più prestigiosa del calendario femminile, che quest'anno si concluderà - come annunciato - a Bergamo. 
Prima di ricevere l'applauso fragoroso dei tifosi bergamaschi, le atlete ancora in corsa attraverseranno la Val Calepio: Villongo, Credaro, Grumello, Chiuduno. Percorreranno successivamente i paesi di Trescore Balneario, Entratico, Casazza, prima di costeggiare il lago d'Endine entrando nel piccolo paese di Monasterolo del Castello.
Le attenderà quindi la rampa secca verso Ranzanico, che inizierà a far selezione. Dopo una decina di chilometri all'insù, che per la verità non presentano pendenze impossibili, il gruppo attraverserà la Val Gandino, per poi rientrare in Val Seriana, dove a tratti costeggerà il fiume Serio.
Da Pradalunga, a Gavarno verso Cenate Sotto, per risalire nuovamente e affrontare le ultime asperità di questo GiroDonne. 
Arrivate in cima le cicliste in lizza per il simbolo del primato e per l'ultimo successo parziale non avranno troppo tempo di rifiatare perché dovranno buttarsi in picchiata verso Bergamo, attraversando i paesi di Scanzo, Pedrengo e Gorle. 

Dettagli del percorso:
 
Nona Tappa: Sarnico BG - Bergamo  
Data: sabato, 7 Luglio 2012
 
Percorso: 106.9 km
Ritrovo: ore 9:30 - Piazza 20 Settembre - Sarnico BG
Partenza: ore 12:15 - Piazza 20 Settembre - Sarnico BG
Km 0: ore 12:30 - Corso Europa - Sarnico BG
Arrivo: ore 15.00-15:30 - Via Matteotti - Bergamo BG
 
2012_9tappa_planimetria.jpg
2012_9Tappa.jpg

Nessun commento:

Posta un commento