mercoledì 1 ottobre 2014

LA MUSICA E LE RELAZIONI







Il sogno di tanti, la realtà di pochi, la vita di molti. Giovani, adulti o anziani. Italiani o stranieri. Non importa! Pensateci bene, c’è un elemento che vi accomuna tutti. Che è onnipresente in un modo o in un altro nelle vostre giornate. Un elemento che ha un significato, oppure è di semplice sfondo alle vostre quotidiane azioni. È un modo di comunicare, di condividere e di esprimersi: la musica!

Pensaci, tu che stai giocando a pallone con i tuoi amici, tu che stai finendo di pulire la cucina, oppure tu che sei in metropolitana, non è che per caso hai le cuffie nelle orecchie?

Voi due fidanzatini, non ditemi che non avete una cosiddetta “vostra canzone” o colonna sonora per i vostri momenti

Voi squadra di pallavolo o altro sport avrete un vostro inno?

Oppure voi che siete DJ, organizzatori di eventi oppure lavoratori d’ufficio, sicuramente starete sentendo da qualche parte un lieve filo di note che accompagna la vostra giornata e il vostro lavoro.

Dopo questa piccola considerazione avremmo qualche punto su cui riflettere con voi.

Com’è possibile che ci sia qualcosa di così forte da accomunare ciascun essere umano senza creare distinzioni? E non solo, che possa regalare emozioni , ricordi o qualsiasi sensazione a ciascuno di noi? Per qualcuno addirittura diventa la missione della vita mentre altri la usano solo come sfondo delle loro azioni.

L’invito è quello di trovare dentro se stessi un elemento così forte da poter attribuire un significato alla nostra vita, ad ogni singolo momento, o che comunque la avvolga e la renda utile per poter trasmettere qualcosa agli altri esseri umani, a partire dalle persone a noi più vicine.

Molto spesso infatti non si riesce a trovare il modo, giusto o sbagliato che sia,  di comunicare ed entrare in relazione con chi ci è davanti.
Questo elemento è fondamentale per la convivenza con le altre forme di vita del pianeta.

Le relazioni con le persone sono una delle cose più importanti che ciascuno di noi possa avere.
Allo stesso modo è importante trovare il mezzo giusto ed adatto a ciascuno di noi per comunicare e continuare a farle vivere!

Lasciamo ora a voi la palla. Condividete la vostra idea su questo fenomeno di unione della musica. Condividete i vostri momenti, la vostra canzone preferita o il vostro sottofondo quotidiano. Diteci se anche a voi può servire la musica per comunicare ciò che a parole non siete capaci di dire alle persone della vostra vita. Comunicateci, nel modo che preferite, le vostre riflessioni!

Nessun commento:

Posta un commento