martedì 12 agosto 2014

"LE PERSONE NON FANNO I VIAGGI, SONO I VIAGGI CHE FANNO LE PERSONE" (John Steinbeck)



Si, vi parliamo di #viaggi proprio nella settimana di Ferragosto. Perché ora molti di voi sono o saranno presto in vacanza, o comunque non al lavoro, ma a Settembre la routine avrà buone probabilità di avere il sopravvento sui tanti buoni propositi che vi accompagneranno a casa insieme a bagagli e souvenir. Invece #viaggiare è un’esperienza in grado di “arricchirci” profondamente. Sono tante le scuse per non farlo, durante l’anno. Non c’è tempo, è costoso, pericoloso, difficile, inutile... O magari rimandiamo a un ipotetico futuro, puntualmente disatteso, il viaggio che da sempre abbiamo nel cassetto o anche un semplice week-end fuori porta. 
Eppure rinunciare a viaggiare può anche significare rinunciare a una parte di vita. Perché quando chiudiamo la porta di casa alle spalle con bagaglio leggero e mente aperta, abbiamo con noi la certezza di poter conoscere nuove persone, lasciarci avvolgere da nuovi panorami, assaporare cibi diversi. Non importa che si tratti di un piatto esotico o una prelibatezza di un’altra regione italiana. Conta muoversi, non cedere al meccanismo che ci intrappola in una quotidianità che invece, talvolta, ha bisogno di nuovi stimoli per essere vissuta al meglio. 
Certo, oggi è possibile “vedere” tutti i luoghi del mondo in tv o dallo smartphone, così come un tempo Ludovico Ariosto amava viaggiare "sul mappamondo"...però nessuna immagine in pixel è paragonabile a un'esperienza vissuta sulla propria pelle. Ma in fondo, perché il viaggio è così importante? Troverete tante risposte nel blog trip-logic.com di cui vi postiamo la pagina http://bit.ly/OloHFk che contiene ben 40 buoni motivi per fare la valigia e partire. Qual è il tuo?

Nessun commento:

Posta un commento