lunedì 18 agosto 2014

"METTERSI INSIEME E' UN INIZIO, RIMANERE INSIEME E' UN PROGRESSO, LAVORARE INSIEME UN SUCCESSO" Henry Ford




Nella vita sociale l'uomo entra in interazione con altre persone. E' interessante vedere come in un gruppo, qualsiasi esso sia, si creino diversi fenomeni inerenti:
  • alla comunicazione
  • ai ruoli
  • alla percezione che il singolo ha di sè
Come l'inserimento o l'eliminazione di un singolo elemento modifica l'intero gruppo, così il contesto e il gruppo influiscono sul singolo elemento. C'è uno strettissimo rapporto tra gruppo e individuo e lo abbiamo visto nel percorso di circa cinquanta ragazzi che hanno vissuto la loro avventura qui in Ostello.

Tutto nasce dall'idea di creare uno spettacolo passando dalle emozioni personali e dalla loro condivisione con i compagni di "viaggio". Sarà proprio del viaggio che parlermo, non della destinazione.

Arrivati con una propria identità, i ragazzi sono stati messi alla prova per conoscere e scoprire se stessi. Chi è arrivato timido, chiuso o riservato potrebbe essersi rivelato più espansivo ed aperto. Potrebbe aver scoperto un nuovo lato di se stesso. Chi si è posto come leader, con un carattere più deciso potrebbe aver tirato fuori il suo lato più sensibile e chi magari si fosse sentito in difficoltà potrebbe aver finalmente trovato la fiducia in se stesso. La caratteristica di un gruppo è proprio quella di "tirare fuori" i lati dei singoli che non si conoscevano precedentemente, modificando ruoli e modi di comunicazione.

Come su di un'isola deserta senza distrazioni e tecnologie, astinenza e spaesamento, hanno vissuto come primo impatto un radicale cambiamento. Inseriti in una nuova realtà, un posto nuovo immerso nella natura e fuori dagli schemi, i ragazzi hanno dovuto adattarsi trovando un proprio equilibrio.

Tra i vari membri si è creato, per un fine comune da raggiungere, un fenomeno di interdipendenza. Tutti ad un certo punto hanno avuto bisogno l'uno dell'altro e si sono riscoperti utili per qualcuno, che magari non conoscevano prima. I rapporti si sono creati con il passare dei giorni e sono stati circoscritti alla situazione.

Sarebbe interessante verificare se tutto ciò che sembra essersi creato nella nostra piccola "isola" tra questi ragazzi è rimasto e magari cresciuto in loro anche dopo questa esperienza. Avranno mantenuto i contatti anche al di fuori del nostro cancello? I valori che hanno scoperto insieme, parlando dei propri sentimenti e condividendo i propri pensieri apertamente, avranno modificato il loro stile di vita una volta tornati a casa? Qui hanno imparato a convivere, ognuno col proprio pensiero, ognuno con il proprio stile di vita...un valore importante importante per ognuno di noi.

Un'esperienza come questa è interessante e coinvolgente non solo nel momento stesso in cui si vive, ma soprattutto per quello che può lasciare a chi è coinvolto direttamente, ma anche indirettamente. Molti valori si scoprono in momenti più isolati e in luoghi diversi, ma ciò che conta poi verificare e ciò che ci chiediamo è: quanto in profondità una singola esperienza, di qualunque tipo sia e se positiva, riesce a lasciare un segno e influenzare la vita quotidiana? 

E voi, cosa pensate? Diteci la vostra!

Nessun commento:

Posta un commento